venerdì 24 maggio 2013



IL "PARTO SONORO"

Alfred Tomatis, otorinolaringoiatria, studioso del suono, nel corso delle sue ricerche si occupò di ricostruire l'ambiente sonoro  precedente alla nascita. Il "parto sonoro" ricostruisce il momento in cui, dopo la nascita il bambino passa dall'udito intrauterino, con l'orecchio immerso in un liquido, all'udito aereo.

Un giorno, Tomatis si trovava nel suo studio con un suo amico e la figlia. Realizzarono una registrazione della voce della moglie e l'ascoltarono in forma filtrata per ritrovare l'ascolto fetale. 
I due stavano discutendo tranquillamente, quando ad un tratto sentirono una voce infantile: era la voce della figlia del suo amico, alla quale avevano fatto indossare un casco perchè potesse seguire anche lei l'esperimento. 
La bambina urlò: "Vedo due angeli...vedo due angeli", ripeteva. Non sembrava traumatizzata, il padre le chiese spiegazioni, parlando ad alta voce per farsi sentire nonostante il casco. 
"Si - precisò lei - vedo due angeli bianchi". Il nastro continuava a scorrere e si avvicinava al termine del parto sonico. 
"Vedo la mamma... vedo la mamma..." disse improvvisamente la ragazzina. Tomatis non si scompose, ma il padre era completamente alterato. 
"Vedi la mamma? Tu vedi la mamma..." balbettò. "Ma come?". Era quello che non avrebbe mai dovuto dire.
La bambina, che aveva nove anni, che era seduta e ignorava tutto ciò che concerneva un parto, assunse la posizione ginecologica aprendo le gambe per mostrare come "vedeva" la madre.

Quando la trasmissione del nastro cessò, la ragazzina si rialzò con calma e uscì dalla stanza per recarsi alla sua seduta con l'Orecchio Elettronico - indubbiamente più tranquilla - lasciando il padre in confusione.
Era sotto choc, faticava a controllare le proprie emozioni.
Fu così che Tomatis scoprì lo straordinario potere dei suoni filtrati. 

Gli angeli bianchi che la bambina vedeva erano gli infermieri con i camici bianchi che erano presenti davanti alla madre nel momento della sua nascita.
L'ascolto aveva permesso alla bambina di "vivere" la sua nascita. 

Alfred Tomatis dedicò la sua vita agli studi sul linguaggio, sulla comunicazione, sull'ascolto evidenziando la relazione tra orecchio-linguaggio-psiche. 
Il suo metodo audio-psico-fonologico è noto come  "METODO TOMATIS".



Nessun commento:

Posta un commento